IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

A Portata di Mouse
lacanasta.it

Regole della Canasta

Siti

La Canasta si gioca con mazzi completi di carte francesi a cui devono essere aggiunti i Jolly; si gioca in quattro giocatori divisi in coppie. La novità di questo gioco è che quando un giocatore prende la carta scartata dall'avversario deve impossessarsi anche di tutto il pozzo e dunque di tutti gli scarti che sono stati fatti precedentemente e non ancora conquistati; questo implica che una persona può avere in mano molteplici carte con cui realizzare altrettante canaste e ricevere maggiori punti premio. Ogni carta possiede un proprio specifico valore: l'asso vale venti punti così come il due di qualsiasi seme, il Jolly viene conteggiato cinquanta punti, mentre il re, la regina, i fanti, i dieci, nove e otto valgono dieci punti. Le restanti carte sono stimate cinque punti.

Una volta che il mazziere ha distribuito quindici carte per ciascun partecipante al gioco, scopre la carta che apre il mazzo e la mostra a tutti guardandone il valore. Durante il proprio turno, ogni giocatore può 'tirare' (prendere una carta dal mazzo delle carte ancora coperte o prendere il pozzo), 'calare' (posizionare qualche carta sul tavolo) oppure 'scartare'. Se il giocatore possiede tris o un insieme di carte che gli consentono di totalizzare almeno 50 punti può aprire scoprendo le proprie carte, pescare due carte dal mazzo e scartarne una. Altrimenti può aprire e subito dopo, anziché pescare, può optare di prendere il pozzo a patto che possegga almeno due carte del medesimo valore di quella collocata all'inizio del pozzo.

Sul tavolo si possono calare tre o più carte dello stesso valore e di qualsiasi seme, due carte dello stesso valore con l'aggiunta di un Jolly oppure tre o più carte (sempre dello stesso valore)  associate da non più di due Jolly o pinelle.
Chiude il gioco chi si libera di tutte le carte in mano e che abbia però realizzato almeno due canaste, una pura e l'altra impura.

Per quanto rigurda i punteggi, chi chiude si aggiudica 100 punti, per ogni casta pura si ottengono 500 punti mentre per quella impura 300 punti.

Annunci di Lavoro

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.